CHI SIAMO

Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, al Monte dei Cappuccini di Torino, si trova in una straordinaria posizione panoramica dalla quale si possono ammirare 400 chilometri di Alpi e la sottostante città. L’idea di costituire un Museo nacque nel 1874 tra i primi soci del CAI – Club Alpino Italiano, qui nato nel 1863.

Il Museo è un polo culturale che unisce idealmente, sotto tutti gli aspetti, le montagne del mondo intero, attraverso un’ampia e composita attività di documentazione e ricerca, di mostre e incontri.
Il Museomontagna è articolato in tre settori:
– Area Espositiva, con l’esposizione permanente, le mostre temporanee, la Vedetta alpina e la Terrazza panoramica
– Area Documentazione, con gli oltre 450.000 beni del Centro Documentazione Museomontagna, della Biblioteca Nazionale del CAI, della Cineteca storica e Videoteca, del CISDAE – Centro Studio e Documentazione Alpinismo Extraeuropeo
– Area Incontri, la storica Sala degli Stemmi e le sale convegni, il Ristorante Bar.

Il Museomontagna è sede dell’IAMF – International Alliance for Mountain Film e dell’IMMA – International Mountain Museums Alliance, reti mondiali per la conservazione e la promozione del cinema di settore e per la valorizzazione della cultura e dei musei delle terre alte.

VISITA
IL MUSEO

VISITA
I L MUSEO