IMMA
ALPS – Swiss Alpine Museum
MUOVERE LE MONTAGNE
Il Museo Alpino Svizzero (ALPS – Swiss Alpine Museum) è tutta una questione di persone e montagne. Si concentra su argomenti, ovunque questi siano relativi alla società in movimento. Potrebbero non esserci risposte facili, ma dobbiamo ancora parlare di alcuni temi quali: ambiente, natura, cambiamenti climatici e il rapporto tra il mondo urbano e quello alpino. Le mostre e gli eventi del Museo Alpino Svizzero si estendono ben oltre l’ambito delle Alpi come regione. Sebbene ALPS sia aperto a tutti i punti di vista, è tutt‘altro che neutrale: il suo scopo è ispirare mondi di vita creativi e costruttivi – non solo per la società ma anche per ognuno di noi. ALPS vuole far muovere le persone e le cose.
ALPS: UN MUSEO
Invece di ospitare una mostra permanente, l’approccio di ALPS è quello di presentare contemporaneamente tre mostre temporanee nella sede principale di Berna, accompagnate da un programma di eventi. Elementi innovativi e inaspettati sono le parole d’ordine: questo include di tutto, dai progetti con un approccio artistico alle mostre partecipative incentrate sull’attualità adottando in modo giocoso forme sperimentali. Gli amanti della cultura e coloro che conoscono la montagna potranno relazionarsi con il materiale tanto quanto i visitatori più giovani, le famiglie e i gruppi scolastici. ALPS possiede una collezione di beni culturali alpini, gestisce un proprio ristorante ed è partner del progetto di sviluppo urbano orientato al futuro Quartiere dei musei di Berna.
ALPS: PIÙ DI UN MUSEO
ALPS è più di un museo. È anche un luogo in cui le persone e le organizzazioni attive in montagna – dalla scienza, alla cultura, al turismo, allo sviluppo territoriale e alle ONG fino all’alpinismo – possono impegnarsi in un processo di scambio. In futuro il ruolo dell’istituzione come “piattaforma” sarà ulteriormente ampliato. Ma ALPS è presente anche in diverse regioni (di montagna) grazie ai suoi progetti espositivi.
Contatti
Sito: https://www.alpinesmuseum.ch/en
Email: info@alpinesmusem.ch